+39 0571 1820540 info@domo25.com

L’azienda TUMIDEI, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, dà la possibilità di utilizzare per la proprio cameretta, vernici che possono essere additivate con uno speciale trattamento igienizzante chiamato “Silver Defence”.

Gli additivi Silver Defence di Renner Italia trasformano le vernici per il legno in una formidabile barriera contro i nemici dell’igiene. Le superfici trattate con rivestimenti additivati Silver Defence sono microbiologicamente schermate da speciali ioni di argento che si oppongono con efficacia alla proliferazione di batteri.

L’ARGENTO CONTRO I BATTERI, UNA STORIA ANTICA

Gli ioni d’argento , a contatto con un ampio spettro di microbi e batteri, ne impediscono la crescita e la riproduzione. Già le popolazioni antiche, pur inconsapevoli dei principi chimici alla basa del fenomeno, facevano ampio uso dell’argento, in attività di mantenimento, purificazione e cura.

Gli egizi utilizzavano contenitori d’argento per custodire l’acqua. I fenici trasportavano aceto e vino in vasi d’argento. Presso i romani non era insolito curare le ulcerazioni della pelle con l’apporizione di oggetto in argento. A partire dal 1300 la Chiesa Cattolica, per scongiurare il diffondersi di malattie tra sacerdoti e fedeli, impose calici e vaschette d’argento nella liturgia eucaristica. In tempi più recenti, nel 1884, il medico tedesco F. Crade debellò il male che era legato al principio attivo dell’argento.

La nuova tecnologia Silver Defence ha dunque radici profonde. Stop alla proliferazione dei germi a contatto con la superficie del legno. La popolazione batterica esposta a ioni d’argento si riduce del 99,9% in appena 24 ore, come documentato da test svolti nel laboratorio, nel quadro della restrittiva JIS Z 2801:2006.

FORMALDEIDE ZERO

Le vernici all’acqua di Renner Italia non contengono formaldeide. Nota anche con i nomi di formalina e formolo, la formaldeide è impiegata nella composizione di resine di largo impiego nella produzione di manufatti, rivestimenti, colle, schiume isolanti. Nelle vernici la formaldeide è apprezzata per la triplice funzione antibatterica, antifermentativa e antimuffa. Si tratta di una molecola che accomuna anche due caratteristiche insidiose: l’elevata diffusione nell’aria e l’elevata tossicità.

In determinate concentrazioni può provocare irritazioni alle vie respiratorie e alla vista soprattutto a chi soffre di allergie e asma. Se ingerita o inspirata in quantità cospicue, la formaldeide è letale. Nel 2001 l’Organizzazione mondiale della sanità ha fissato in 100 microgrammi per metrocubo (0,1 parti per milione – ppm) il limite massimo di concentrazione di formaldeide in casa. In Italia tale quota è stata adottata nel 2008 come soglia massima indoor dalla Gazzetta Ufficiale n. 288. Nel 2004 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha dichiarato la formaldeide cancerogena.

Dal 2016 nei paesi dell’Unione Europe la formaldeide non è più classificata come sostanza «sospettata di provocare il cancro», ma che «può provocare il cancro». A prescindere dal dettato di legge, Renner Italia ha deciso già da tempo di eliminare definitivamente la formaldeide e i suoi precursori dalle vernici all’acqua. Le prestazioni chimico-meccaniche in precedenza assicurate dalla formaldeide sono ora garantite da soluzioni non cancerogene.