UNA CAMERETTA BELLA COME UNA CASA SULL’ALBERO
David e Valeria sono passati in negozio, per la prima volta, a Maggio di quest’anno. Fin da subito è stato chiaro che il lavoro di progettazione di cui avevano bisogno per la cameretta dei loro figli sarebbe stato una sfida interessante per l’alto livello di personalizzazione che richiedeva.
IL CLIENTE
David e Valeria abitano a Firenze in una bella casa arredata con gusto, in un attico con vista panoramica sulle colline che circondano la città. Sono rimasto colpito dal bellissimo terrazzo sul tetto, recentemente ristrutturato e sistemato come con un giardino pensile con veranda.
I due figli, un bambino di 6 anni e una bambina di tre, hanno un’abitudine carinissima: dormono abbracciati nello stesso letto. Completano la famiglia due gatti curiosi e simpaticamente impiccioni.
E’ giunto per loro il momento di realizzare la cameretta dei figli
LA CAMERETTA RICHIESTA
La stanza che dovrà diventare la cameretta dei bimbi è grande ma non grandissima, sono 14 mq (430×330). Vorrebbero un soppalco ma le soluzioni che gli hanno proposto fino ad ora sono ingombranti, poco funzionali e per nulla originali; sono costose ma non soddisfano comunque le loro richieste che sono:
- Soppalco possibilmente matrimoniale
- scala contenitore
- zona studio per due
- libreria
- armadio
- letto per gli ospiti
- spazio a terra per giocare
- zona tv attrezzata
Sono coscienti che non è facile ottenere tutto questo in 14 mq. e per questo sono disponibili, eventualmente, a rinunciare a qualcosa; non vorrebbero però neanche discostarsi molto da questa lista.
COME ABBIAMO AFFRONTATO IL LAVORO
In questi casi è essenziale il dialogo con il cliente, capire le aspettative, stabilire le priorità, assecondare i gusti e indirizzare verso le soluzioni più opportune.
E’ stato un progetto complesso soprattutto nella fase di studio dei bisogni. Per David e Valeria tutte le richieste erano importanti, ma soprattutto sapevano cosa non volevano e questo è stato un punto fondamentale per ottenere il risultato voluto.
Non c’era niente di già realizzato da cui prendere spunto, né da catalogo né in rete. Come un puzzle 3D ogni richiesta è stata concretizzata e fatta combaciare perfettamente con le altre. Sono stati necessari più incontri e modifiche prima di arrivare alla soluzione definitiva.
LA REALIZZAZIONE
in questi casi ci è di grande aiuto la tecnologia che ci permette di realizzare dei rendering che permettono al cliente di valutare ogni dettaglio riducendo al minimo le incognite di un progetto così originale.
Per realizzare il soppalco abbiamo optato per una struttura in lamellare di abete tinto bianco con vernici all’acqua, il resto dei materiali sono di Tumidei e Cityline per ottimizzare funzionalità e misure.
Abbiamo messo assieme 5 fornitori diversi e due giorni per completare la posa in opera, la parte più difficile è stata portare al 6° piano tutto il materiale che era tanto e voluminoso, fortunatamente ci ha aiutato un ampio terrazzo. Il pavimento in parquet ha richiesto una particolare attenzione ed a fine lavoro abbiamo ripristinato alcuni vecchi graffi sul pavimento di legno che David non sapeva come rimediare.
LA CAMERETTA FINITA
Come potete vedere dalle foto qui sotto tutte le richieste sono state esaudite e siamo riusciti ad andare anche oltre: il letto in più per gli ospiti è da 1 piazza e ½ anziché il singolo richiesto!
Nel complesso sono servite 8 settimane dal primo incontro al lavoro finito.
Nonostante avessimo analizzato approfonditamente il progetto, la cameretta finita ha lasciato tutti a bocca aperta. L’aspetto maggiormente apprezzato è stato sicuramente lo spazio per giocare.
Il massimo della soddisfazione si è avuto quando a lavoro finito Valeria rientra a casa, guarda la camera finita e con aria sognante commenta così : questa è la casa sull’albero che ho sempre sognato!
Sicuramente un lavoro che ricorderemo sempre con molta soddisfazione.