CAMERETTE COMPONIBILI: COSA SONO E PERCHÉ SCEGLIERLE
Le camerette componibili sono un progetto d’arredo versatile e flessibile in cui tutto trova il suo giusto posto, ottimizzando al massimo spazio, tempo e costo.
COSA SONO LE CAMERETTE COMPONIBILI?
Una cameretta componibile si caratterizza per la possibilità di scegliere la misura dei vari elementi che vanno a comporre l’arredamento accostando moduli standard di varie dimensioni e forme, per utilizzare ogni centimetro disponibile.
Questa operazione permette di combinare tra loro differenti misure realizzando così infinite soluzioni pratiche e funzionali.
Armadi, librerie, camerette a soppalco oppure a ponte e arredamenti ad angolo (cabine armadio e ponti) sono i principali elementi d’arredo componibili di una cameretta, tutti disponibili in svariate misure.
Sfruttando la modularità e la componibilità dei mobili puoi creare una cameretta confortevole e organizzata che si adatta facilmente e perfettamente all’ambiente nel quale deve essere inserita (anche alla stanza più piccola).
Scegliere le camerette componibili: i vantaggi
Ecco i vantaggi principali che puoi avere con un sistema d’arredo modulare e componibile:
Flessibilità: versatilità nella disposizione dell’arredamento
Ottimizzazione dello spazio a disposizione.
Personalizzazione dell’arredamento componibile: i sistemi componibili a moduli permettono di organizzare e personalizzare il più possibile lo spazio, andando ad inserire solo ciò che è necessario all’interno della stanza.
Risparmio economico: costi di realizzazione più bassi rispetto a soluzioni d’arredo realizzate interamente su misura.
Tempi rapidi di realizzazione e consegna (più veloci rispetto a una cameretta interamente realizzata su misura).
MOBILI COMPONIBILI
L’arredamento modulare offre soluzioni dinamiche che si adattano a tutte le esigenze: si tratta di mobili componibili dove le singole parti (“moduli”) sono pensate per essere assemblate, sovrapposte, moltiplicate tramite un gioco di incastri in base alle necessità pratiche di spazio e di stile.
Armadi componibili
I vari moduli si combinano sommando la loro misura per formare una parete delle dimensioni desiderate. Il sistema è personalizzabile anche sull’altezza, adattandosi persino ad ambienti particolari come camerette con soffitti bassi o camerette in mansarda con soffitto spiovente.
Puoi decidere tra varie tipologie di armadi, con ante battenti o scorrevoli, disponibili in diverse larghezze, altezze e infinite personalizzazioni: l’armadio battente ha una flessibilità maggiore rispetto allo scorrevole, poiché per avere le ante scorrevoli è necessario accostare sempre almeno due moduli uguali e ogni elemento deve essere abbastanza largo, mentre sull’anta battente non ci sono vincoli.
Ponti e soppalchi componibili
Anche l’armadio a ponte o con soppalco è disponibile in varie dimensioni, anche se ovviamente bisogna tenere conto che sotto al vano ponte deve stare il letto. Ponti o soppalchi componibili esistono sia in versione lineare che angolare, con ante battenti o scorrevoli.
Quando le dimensioni della cameretta sono ridotte, queste strutture, grazie alla componibilità degli elementi, permettono di sfruttare al meglio lo spazio senza rinunciare a comodità e design.
Librerie componibili
Le librerie e le scaffalature sono disponibili con gli stessi moduli degli armadi in diverse profondità. I modelli possono variare non solo nelle dimensioni ma anche nelle finiture e nella composizione con vani chiusi, a giorno o con cassetti contenitivi.
Inoltre, la libreria può anche inglobare la scrivania, organizzando così in maniera pratica e funzionale l’angolo studio, senza sprecare spazio.
Angoli: cabine armadio e ponti ad angolo
La componibilità si esprime al meglio in arredamenti ad angolo, dove sono implicate due pareti.
Se non hai problemi di spazio o desideri ottimizzare in maniera ancora più efficiente l’ambiente della cameretta, puoi scegliere tra tanti tipi di soluzioni angolari: le cabine o i ponti si caratterizzano per diverse dimensioni, per meglio adattarsi a diversi tipi di spazio.
Prodotti di buona qualità prevedono una componibilità molto estesa che può risultare complessa da gestire o semplicemente immaginare, Domo 25 offre la sua competenza nella progettazione delle camere per bambini e ragazzi: ampia libertà di scelta di moduli ed elementi d’arredo, tutti da personalizzare, adattandosi perfettamente ai bisogni di ognuno senza rinunciare a materiali di prima qualità e finiture di pregio. Non c’è limite a quello che si può fare con le nostre camerette componibili.
Scegliere la migliore soluzione possibile sarà facile, grazie all’assistenza dei nostri designer e consulenti d’arredo che disegneranno con te e per te la tua nuova cameretta componibile.
Vuoi valutare una cameretta senza impegno?
Contattaci